Medicina Riabilitativa

L’U.O. di Fisiatria tratta gran parte delle patologie come si evince più sotto, in particolare la riabilitazione perioperatoria dei soggetti protesizzati e post-traumatizzati.

Prestazioni e Attività

  Riabilitazione Protesica.
  Riabilitazione post intervento ricostruzione legamentosa LCA,LCP,Spalla,Caviglia.
  Riabilitazione post intervento artroscopico.
  Riabilitazione rachide.
  Riabilitazione fratture.
  Riabilitazione neurologica.
  Riabilitazione Respiratoria.
  Rieducazione Funzionale.
  Macchine Tens, Galvano, US, Elettrostimolazione.
  Diadinamica, Magneto.
  Laser.
  Tecar.
  Massaggio.
  Linfodrenaggio.
  Ginnastica Gruppo.
  Shatzu.
  Rieducazione vestibolare/posturale (sindromi vertiginose e disturbi dell’equilibrio).
  Rieducazione posturale globale (Mezieres e Souchard ).

Tempi di attesa

Per i Ricoveri non esistono liste d'attesa ma solo pianificazioni di ricovero programmate che non superano la settimana.
Per le Prestazioni Ambulatoriali il tempo di attesa medio è di due mesi.

Ricovero

Ricovero

Il ricovero nella U.O. di FKT avviene solitamente nella mattina Il paziente deve essere munito della seguente documentazione:
  Impegnativa di ricovero compilata dal medico curante.
  Codice Fiscale.
  Libretto sanitario s.s.n..
  Ogni documentazione relativa a visite effettuate (comprese Tac, RMN, ecografie, etc.).
  Ogni altra documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri/interventi, ritenuti importanti ai fini dell'anestesia generale.
  Si raccomanda di presentarsi il giorno del ricovero senza smalto, trucco, monili, piercing etc.
Il paziente viene accolto dal personale del Reparto ed accompagnato alla camera di degenza ove saranno fornite informazioni riguardanti la sistemazione degli effetti personali e le procedure vigenti nel reparto (orari, visite mediche, visite parenti, pasti, terapia, ecc.).
A tutti i pazienti durante il ricovero vengono fornite brochure informative di carattere sia amministrativo che sanitario, utili ad adottare un corretto comportamento durante la degenza.

Giorni di Degenza

I Pazienti ricoverati effettuano attività riabilitativa in palestra nelle ore della mattina. Il pomeriggio è dedicato al riposo postprandiale e al nursing- infermieristico. Ai familiari dei pazienti il personale sanitario della U.O. medica dedica particolare attenzione, non solo per la programmazione della prosecuzione domiciliare (attivazione telefonica e cartacea del Medico di famiglia), ma anche con l'addestra-mento del care-giver che viene effettuato nell'ultima settimana di ricovero.

Dimissioni

Il giorno di dimissione viene comunicato per tempo dallo staff Medico, al Paziente/ familiari. In questa circostanza viene consegnata la lettera di dimissione per il Medico di famiglia.
Le dimissioni vengono effettuate solitamente nella mattinata.

Accesso e Orari di Apertura al Pubblico

La U.O. è situata al secondo piano dell'edificio ospedaliero.
ORARI PER VISITA DEGENTI:
giorni feriali: 12.00-14.00 / 18.00-19.30
giorni festivi: 11.00-14.00 / 17.00-18.30
ORARI PER COLLOQUIO CON MEDICI:
Ufficialmente il lunedì mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 13.00, ma è sempre possibile ricevere informazioni sia da parte dei medici che dal Caposala o della Coordinatrice dei Terapisti.

Strutture e Tecnologie

La U.O. di FKT dispone di camere a tre letti con bagno e locale doccia dedicati, una saletta di soggiorno con televisore e bagno oltre ai locali specifici previsti dalla normativa vigente.
Su richiesta è possibile disporre di camera singola in regime solvente o a differenza alberghiera.
Contigua alla degenza è la Palestra per i Pazienti degenti: è corredata di tutti gli ausili per una adeguata e moderna riabilitazione sia ortopedica che neurologica (Logopedia e Recupero delle Funzioni Corticali Superiori) .
Al piano terra della struttura è presente una Palestra, in cui si effettua Terapia Riabilitativa ambulatoriale.

Contatti

MEDICHERIA/CAPOSALA: 0584.739286
PRENOTAZIONE VISITE: CUP Interno 0584.752124
FAX CENTRALIZZATO: 0584.881545
fkt@sancamillo.net
rolando.ricci@sancamillo.net

Informazioni e Raccomandazioni

Chiamando il 0584.739286 sarà possibile contattare la Caposala, che offrirà tutte le notizie riguardanti il materiale necessario al ricovero, dai documenti, al tipo di abbigliamento e quant'altro.

Assistenza

Il personale sanitario della Casa di Cura garantisce l’assistenza necessaria a tutti i degenti. Nel caso di particolari necessità, previa autorizzazione del responsabile di reparto, è consentita l’assistenza di un familiare al proprio congiunto.
In Casa di Cura, è presente un’Associazione di Volontariato principalmente dedicata al Servizio di Hospice ma disponibile, su richiesta, anche per gli altri reparti. La Casa di Cura si impegna, su richiesta del paziente o familiari, a fornire l’assistenza religiosa specifica.