Hospice

Tratta pazienti oncologici e patologie altamente invalidanti o per trattamento di fine vita , o per sollievo temporaneo alla famiglia, controllo del dolore, problematiche sociali.

Attività

Visite quotidiane di reparto

Tempi di attesa

Liste di attesa: tempo medio 7-10 giorni

Ricovero

La richiesta di accesso in Hospice viene formulata mediante format appositamente preparati ed inviati via fax da:
  reparti ospedalieri dell’Ospedale di riferimento.
  Ambulatorio cure palliative territoriali.
  In particolari casi, direttamente dal MMG.

Ricovero

All’arrivo del fax viene programmato colloquio con familiari o care-giver per illustrare le funzioni dell’Hospice e stabilire la data del ricovero in rapporto alla disponibilità dei posti letto.
Il paziente deve essere munito della seguente documentazione:
  Se proveniente dall’Ospedale, lettera di trasferimento.
  Dal territorio, con la documentazione sanitaria in possesso dal paziente.
  Codice Fiscale.
  Libretto sanitario s.s.n..
  Ogni documentazione relativa a visite effettuate (comprese Tac, RMN, ecografie, etc.).
  Ogni altra documentazione sanitaria.
Il paziente viene accolto dal personale del Reparto ed accompagnato alla camera di degenza ove saranno fornite informazioni riguardanti la sistemazione degli effetti personali e le procedure vigenti nel reparto (orari, visite mediche, visite parenti, pasti, terapia, ecc.).
A tutti i pazienti durante il ricovero vengono fornite brochure informative di carattere sia amministrativo che sanitario, utili ad adottare un corretto comportamento durante la degenza.
Ai familiari dei pazienti il personale sanitario della U.O. medica dedica particolare attenzione, non solo per la programmazione della prosecuzione domiciliare (attivazione telefonica e cartacea del Medico di famiglia), ma anche e soprattutto con l'addestramento del care-giver che viene effettuato nell'ultima settimana di ricovero.

Dimissioni

In percentuale ridotta, il paziente può essere dimesso al domicilio con relativa lettera di dimissione.
Il giorno di dimissione viene comunicato per tempo dallo staff Medico, al Paziente/ familiari. In questa circostanza viene consegnata la lettera di dimissione per il Medico di famiglia.
Le dimissioni vengono effettuate solitamente nella mattinata.

Accesso e Orari di Apertura al Pubblico

La U.O. è situata al secondo piano dell'edificio ospedaliero.
ORARI PER VISITA DEGENTI:
L’accesso è garantito durante tutte le 24 ore
ORARI PER COLLOQUIO CON MEDICI:
Disponibili su richiesta.

Strutture e Tecnologie

L’Hopsice dispone di camere singole con con bagno e locale doccia dedicati, apparecchio TV, una saletta di soggiorno con televisore e bagno oltre ai locali specifici previsti dalla normativa vigente.
La camera è dotata di divano/poltrone letto per l’accompagnatore.

Contatti

MEDICHERIA/CAPOSALA: 0584.739233
FAX CENTRALIZZATO: 0584/881545
alberto.caiazza@sancamillo.net
amalia.rossi@sancamillo.net

Informazioni e Raccomandazioni

Chiamando il 0584.739233 sarà possibile contattare la Caposala, che offrirà tutte le notizie necessarie.

Assistenza

Il personale sanitario della Casa di Cura garantisce l’assistenza necessaria a tutti i degenti. I familiari o persone di fiducia, possono accedere nelle camere 24/24h. All’interno del Servizio è presente un’Associazione di Volontariato allo scopo di fornire una presenza amichevole accanto ai malati offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento, la noia. I Volontari collaborano con il personale per attività socializzanti e quant’altro si rivelasse utile per un sostegno psico-sociale e per un miglioramento della qualità degli interventi a vantaggio dei degenti stessi.
In Casa di Cura, è presente un’Associazione di Volontariato principalmente dedicata al Servizio di Hospice ma disponibile, su richiesta, anche per gli altri reparti. La Casa di Cura si impegna, su richiesta del paziente o familiari, a fornire l’assistenza religiosa specifica.